Processo produttivo

Il processo produttivo tipico della lavorazione svolta da Alberio S.p.A. è rappresentato da un imprescindibile intreccio fra i dettami delle diverse normative cogenti in ambito ambientale e sanitario, le quali descrivono quali caratteristiche debba possedere il ciclo produttivo e quali impianti debbano essere installati dall'azienda al fine di minimizzarne l'impatto ambientale.
Prodotti, processi e impatti ambientali sono costantemente monitorati anche grazie all'attività del Laboratorio Controllo Qualità interno, oggetto di continui investimenti aventi lo scopo di garantire strumentazione sempre moderna e all'avanguardia.

 
Il Laboratorio Controllo Qualità

L’azienda al proprio interno è dotata di un moderno Laboratorio Controllo Qualità, attrezzato con strumentazioni all'avanguardia.

Quotidianamente tecnici qualificati verificano la conformità chimico-fisica di materie prime e prodotti finiti, monitorando costantemente la bontà del processo produttivo.

All'interno del laboratorio inoltre vengono svolte giornalmente analisi di conformità su campioni di acque reflue in uscita dall’impianto di depurazione.

La linea di trasformazione

Lo stabilimento di Alberio S.p.A. è dedicato alla trasformazione dei Sottoprodotti di Origine Animale di Categoria 3 per la successiva produzione di Proteine Animali Trasformate e Grassi Animali Colati, mediante quattro linee , di cui una dedicata esclusivamente alla lavorazione del Sangue Fresco, con una potenzialità complessiva di 300.000 ton/anno di Sottoprodotti di Origine Animale in ingresso.

Durante la propria storia Alberio S.p.a. ha investito molte risorse nel proprio impianto produttivo, adeguandosi di pari passo sia all’evoluzione tecnologica, sia alle prescrizioni introdotte dall’evoluzione normativa. La completa applicazione di tali requisiti è sia condizione necessaria per l’autorizzazione all’attività dell’impianto, sia lo strumento per poter accedere al numero maggiore di mercati possibili per la destinazione dei prodotti finiti derivati dal processo produttivo.

Specifiche procedure interne disciplinano una particolare attenzione alla verifica, sia documentale sia visiva, della materia prima in ingresso, al fine di garantirne la corretta classificazione sanitaria e l'adeguata qualità commerciale.

L’impianto è dotato delle più moderne tecnologie previste nel settore: il sistema di gestione e supervisione delle linee di produzione è pensato appositamente per mantenere sottocontrollo i Punti Critici di Controllo (CCP), in modo che il processo produttivo possa garantire a valle prodotti finiti salubri, sicuri e affidabili per tutti gli scopi previsti dalle normative specifiche.

La potenzialità dell’impianto è stata calcolata con l’obiettivo di garantire un brevissimo tempo di stoccaggio delle materie prime, minimizzando ogni impatto ambientale conseguente e garantendo la realizzazione di prodotti finiti di qualità superiore.

Alberio S.p.A. ha inoltre realizzato una linea dedicata al recupero di Oli Vegetali e Animali (UCO-Codice CER 200125) per la produzione di Olio Rigenerato, completamente separata dalla linea di Trasformazione dei Sottoprodotti di Origine Animale.

L’impatto Ambientale
L’attività di trasformazione di Sottoprodotti di Origine Animale è da sempre stata caratterizzata da diversi aspetti ambientali impattanti sull'ambiente circostante, quali ad esempio le emissioni in atmosfera e le emissioni idriche.

La normativa ambientale, ora interamente confluita nel D.Lgs. 03 aprile 2006 n.152 e s.m.i., mediante l’Autorizzazione Integrata Ambientale richiede all’azienda non solo l’adozione di Migliori Tecnologie Disponibili per la gestione degli aspetti ambientali e il rispetto di specifici parametri di emissioni, ma anche continue azioni di miglioramento.

Durante la propria evoluzione storica, Alberio S.p.A. ha perseguito tale filosofia fin dall’inizio degli anni '90, quando è stato installato sia un nuovo impianto di trattamento delle acque reflue sia un impianto per la deodorizzazione degli odori derivanti dal ciclo produttivo.
Nel corso degli ultimi due anni, pur avendo dimostrato costanza nel rispetto dei limiti di emissione prescritti, Alberio S.p.A. ha nuovamente valutato propria priorità strategica l’investimento in materia ambientale e ha deliberato il totale rifacimento dell’impianto di trattamento acque reflue, ora più moderno e con maggiore capacità di trattamento.

Alberio S.p.A. ha inoltre proceduto con la Certificazione del proprio Sistema di Gestione Ambientale ai sensi della norma volontaria UNI EN ISO 14001:2004.