Servizi

Nel corso della propria storia, Alberio S.p.A. ha dedicato impegno e risorse per la creazione di una flotta di automezzi e personale che oggi è in grado di fornire un servizio completo e rispondente a tutte le possibili esigenze dei propri fornitori di Sottoprodotti di Origine Animale, sia in merito alla tipologia di prodotto sia in merito alle caratteristiche del servizio.

La flotta si articola in piccoli automezzi, in grado di poter raggiungere anche zone geograficamente disagiate, autocarri di media portata, dedicati ai servizi di raccolta per modesti quantitativi e autoarticolati dedicati ai trasporti di importanti quantitativi e per medio raggio. Gli stessi automezzi sono dotati di contenitori, nel caso di trasporti di prodotti solidi, o di cisterne, nel caso di trasporti di prodotti liquidi.

Tutti i contenitori e le cisterne adibiti al trasporto sono realizzati in alluminio o in acciaio inox, sono dotati di coperchi metallici e possiedono tutte le caratteristiche di tenuta stagna e facilità di pulizia che la normativa sanitaria richiede per il trasporto di Sottoprodotti di Origine Animale.

Raccolta e Trasporto di Sottoprodotti di Origine Animale di Categoria 1-2
Alberio S.p.A. si pone al servizio di strutture di macellazione e sezionamento, allevamenti, aziende agricole, ambulatori veterinari, pubblica amministrazione, privati e produttori occasionali per le attività di raccolta e trasporto dei Sottoprodotti di Origine Animale che il Regolamento (CE) 1069/2009 definisce di Categoria 1 (ai sensi dell’articolo 8) e di Categoria 2 (ai sensi dell’articolo 9), quali ad esempio carcasse di animali abbattuti o deceduti o Materiali Specifici a Rischio (MSR).
Alberio S.p.A. dispone di automezzi di diverse dimensioni con i quali poter svolgere il servizio più adatto alle esigenze dei propri fornitori: furgoni, veicoli autocaricanti, cassoni scarrabili, semirimorchi cassonati e cisterne.
Il servizio viene svolto da personale formato per la mansione e prevede il rilascio di tutta la documentazione a supporto prevista dalla normativa sanitaria in vigore.
L’attività è regolarmente registrata presso l’Autorità Sanitaria Locale competente in materia.
I Sottoprodotti di Origine Animale raccolti e trasportati sono poi conferiti presso impianti specificamente autorizzati alla trasformazione esclusiva di tali materiali.
Raccolta, Trasporto e Trasformazione di Sottoprodotti di Origine Animale di Categoria 3
Alberio S.p.A. si pone al servizio di strutture di macellazione, sezionamento e punti vendita al dettaglio di carni e salumi di qualunque dimensione, proponendosi quale partner per la gestione completa di tutti i Sottoprodotti di Origine Animale di Categoria 3 così come definiti dall’articolo 10 del Regolamento (CE) 1069/2009 quali grassi, ossi, sangue animale, cotenne e pelli bovine.
Alberio S.p.A. dispone di automezzi di diverse dimensioni con i quali poter svolgere il servizio più adatto alle esigenze dei propri fornitori: furgoni, veicoli autocaricanti, cassoni scarrabili, semirimorchi cassonati e cisterne.
Il servizio viene svolto da personale formato per la mansione e prevede il rilascio di tutta la documentazione a supporto prevista dalla normativa sanitaria in vigore.
L’attività è regolarmente registrata presso l’Autorità Sanitaria Locale competente in materia .
I prodotti raccolti vengono poi conferiti presso il proprio impianto di Cirimido, dove vengono sottoposti a trasformazione.
Raccolta, Trasporto e Rigenerazione Olio
Alberio S.p.A. si pone al servizio dei produttori di oli e grassi animali e vegetali quali rifiuti delle attività di cottura di alimenti (CER: 200125) per la loro raccolta, trasporto e successiva rigenerazione ai sensi di quanto previsto nell’ambito del D.LGS 152/2006.
Il servizio viene svolto da personale formato per la mansione, mediante l’ausilio di automezzi specifici per il tipo di utilizzo e prevede il rilascio di tutta la documentazione a supporto prevista dalla normativa ambientale in vigore.
L’attività è regolarmente autorizzata dall’Autorità Competente in materia ambientale; l'azienda è inoltre iscritta al Conosorzio Nazionale di Raccolta e Trattamento Oli e Grassi Vegetali e Animali Esausti (C.O.N.O.E.).